Condizioni contrattuali

Termini e condizioni
Master Sailing.com è un marchio registrato di proprietà di Master Sailing srls con sede a Cassina de’ Pecchi (MI) – Nr. iscrizione Reg. Imprese di Milano nr. IT 09490670966, REA MI – 2093815. Questo contratto regola l’uso di questo sito web e la fornitura dei servizi offerti all’utente.

  1. Condizioni generali.

Visualizzando i prodotti sul sito web, Master Sailing non vi fa un’offerta di vendita in quanto i prodotti sono soggetti a disponibilità. I nostri operatori devono sempre confermare la disponibilità di una barca prima di concludere la prenotazione. Master Sailing  non fornisce alcuna garanzia sui contenuti del sito e sulle informazioni pubblicate. Molto raramente possono succedere casi in cui si verificano degli errori evidenti, per esempio quando un prezzo, prodotto, servizio o altro dettaglio visualizzato o presentato sul sito è errato. In questo caso ci riserviamo il diritto di non stipulare il contratto, o di cancellare (o concordare diversamente) un contratto stipulato contenente l’errore. Questo, naturalmente, sarà senza alcuna responsabilità nei vostri confronti. Master Sailing si riserva il diritto di modificare il contenuto del sito senza preavviso. Noi siamo i proprietari della licenza di tutti i diritti di proprietà intellettuale nel nostro sito e del materiale pubblicato su di esso dove non diversamente specificato. Tali opere sono protette dalle leggi sul copyright e dai trattati in tutto il mondo.

Tutti i diritti sono riservati.

  1. Limitazione di responsabilità

Quando Master Sailing organizza il noleggio di una imbarcazione opera come una agenzia. Questo significa che si comporta come un agente di vendita per conto del proprietario della barca (l’Armatore) o la società di charter (l’Operatore di Charter), in seguito fornitori terzi. Opera come vostro agente ed è responsabile del corretto svolgimento di tali servizi di agenzia, garantendo sulla correttezza dei dati relativi all’imbarcazione che vi sono stati forniti e sul corretto svolgimento della procedura di prenotazione fino al check-in.

Master Sailing vi fornirà le informazioni per la sistemazione sull’imbarcazione, sull’equi-paggiamento e riguardo ai possibili costi aggiuntivi  e vi assisterà durante l’intera procedura di prenotazione per trovare l’imbarcazione adatta a soddisfare i vostri requisiti e le vostre specifiche esigenze, al miglior prezzo possibile. Master Sailing, inoltre, risponderà a tutte le informazioni richieste da parte vostra in preparazione del noleggio. Master Sailing informerà il fornitore terzo riguardo alle richieste da parte vostra e raccoglierà la vostra documentazione (per es. patente nautica, VHF, crew list…) e svolgerà tutti i compiti previsti, non ultimo i pagamenti a favore del fornitore terzo, previsti dal contratto di partnership concluso tra Master Sailing e il fornitore terzo.

Master Sailing, al pari dei suoi operatori, non sarà ritenuto responsabile per perdite o danni (diretti, indiretti, consequenziali o punitivi) dovuti a:

  • inadeguatezza delle informazioni (descrittive) forniteci all’atto della prenotazione per conto dei fornitori terzi, riguardanti le tariffe, la disponibilità e la descrizione dell’imbarcazione e del suo equipaggiamento;
  • servizi e prodotti offerti dal fornitore terzo;
  • azioni (legali), errori, violazioni, colpe (gravi), cattiva amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito attribuibili (parzialmente o totalmente) al fornitore terzo comprese le cancellazioni (parziali e totali), i ritardi, il cambio di imbarcazione, l’overbooking, lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal nostro controllo.

Siete pertanto a conoscenza che Master Sailing, dal momento che ha provveduto a pagare regolarmente il fornitore terzo, non sarà tenuto a sostenere in alcun caso nessun rimborso o costo aggiuntivo a vostro favore causato da qualunque azione/colpa attribuibili (parzialmente o totalmente) al fornitore terzo, comprese eventuali rimostranze sullo stato d’uso dell’imbarca-zione e del suo equipaggiamento e sulla pulizia della stessa. In caso di eventuali controversie tra di voi e il fornitore terzo prima, durante o dopo il noleggio, Master Sailing si impegnerà col massimo sforzo ad assistervi per ottenere il giusto rimborso da parte del fornitore terzo, proteggendo i vostri interessi.

Master Sailing, al pari dei suoi operatori, non sarà ritenuto responsabile dello stato di tutti gli extra ordinati su vostra richiesta all’ atto della prenotazione al fornitore terzo, quali a titolo di esempio il motore fuoribordo, il gennaker, lo spinnaker.

Master Sailing, al pari dei suoi operatori, non sarà ritenuto responsabile della qualità del servizio fornito dal personale di bordo, quale skipper, marinaio, hostess, cuoco, babysitter o equivalenti, la cui prestazione è stata ordinata su vostra richiesta all’ atto della prenotazione al fornitore terzo. Si dichiara, inoltre, espressamente che Master Sailing fornisce solo il servizio di ordinazione e che pertanto Master Sailing è integralmente estraneo al rapporto di prestazione d’opera che intercorre con il personale di bordo. Secondo gli usi e costumi, il vitto dello skipper e di tutto il personale di bordo è a carico del locatario.

Master Sailing, al pari dei suoi operatori, non sarà ritenuto responsabile nè emetterà alcun rimborso in caso di danni a proprietà personali, lesioni, perdite o spese addizionali sostenute, dovuti a azioni (legali), errori, violazioni, colpe (gravi), omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito, o qualunque altra azione/colpa attribuibili (parzialmente o totalmente) allo skipper.

Il contratto che regolamenta il noleggio e l’uso della imbarcazione stessa, e quanto ne consegue, verrà firmato tra voi e il fornitore terzo all’atto del check-in.

  1. Condizioni relative all’uso del servizio

3.1 Richiesta di informazioni sull’imbarcazione.
Per iniziare una richiesta di noleggio, è necessario inviare una richiesta di informazioni tramite e-mail o tramite sito web nell’apposita sezione o contattarci telefonicamente. A seguire, uno dei nostri operatori ricercherà l’imbarcazione richiesta e vi ricontatterà fornendovi tutte le informazioni necessarie. Tutte le richieste pervenute sono soggette a disponibilità. Nel prezzo del noleggio, incluso nel preventivo che riceverete, è compreso l’utilizzo dell’imbarcazione completa di tutte le attrezzature. L’assicurazione della stessa sarà in conformità alle condizioni definite dall’assicuratore presso il quale l’Operatore di Charter/l’Armatore ha assicurato l’imbarcazione. Solitamente (ma non necessariamente) tutte le imbarcazioni sono assicurate con Assicurazione Kasko e con responsabilità verso terzi. Il prezzo del noleggio non comprende le spese relative a: carburante, olio lubrificante, acqua, elettricità, spese e diritti portuali, di ancoraggio e di ormeggio, tasse doganali e locali, pilotaggi, spese di pulizia, compenso dell’equipaggio eventualmente fornito dall’Operatore di Charter/Armatore e costi conseguenti all’utilizzo delle apparecchiature radiotelefoniche di bordo e di quanto non espressamente dichiarato. Ci sono costi standard e degli oneri aggiuntivi che possono essere applicati alla vostra prenotazione, compresi costi di ormeggio, depositi cauzionali e transit log/pulizie finali, il cui pagamento verrà effettuato al check-in e del cui importo ricevete informazioni nel preventivo dell’imbarcazione.

3.2 Procedura di prenotazione sull’imbarcazione.
La domanda di prenotazione viene fatta tramite e-mail o telefono a Master Sailing. Effettuando la prenotazione dichiarate di aver letto, compreso e accettato le presenti condizioni che da quel momento diventano legalmente vincolanti. La prenotazione viene considerata effettuata a seguito del pagamento dell’importo di noleggio, secondo le scadenze riportate nel paragrafo 3.3. All’atto della prenotazione siete tenuti a fornire tutti i dati necessari per l’espletamento della pratica di prenotazione. Questo include il fornirci i vostri recapiti corretti (tra cui l’indirizzo email e il numero di telefono). E’ vostra responsabilità assicurare che voi e tutti coloro che viaggiano con voi abbiano un passaporto o documento di identità valido e tutti i visti necessari. A seguito del pagamento, è necessario inviare copia dell’ordine di bonifico via e-mail o fax. Al completamento della transazione, vi invieremo la ricevuta del pagamento, le istruzioni per trovare la barca, il voucher di prenotazione (documento che dovrete portare sempre con voi durante il periodo di noleggio), ed eventuali altre istruzioni o documenti che riteniamo necessari. Tutta la documentazione di viaggio sarà inviata tramite e-mail in tempo utile prima dell’inizio del periodo di noleggio. Si prega di assicurarsi del ricevimento e della correttezza dei documenti di viaggio.

3.3 Modalità di pagamento.
Il pagamento deve essere effettuato tramite:

  • bonifico bancario: nella causale del pagamento va indicato il codice di prenotazione assegnato. Le commissioni bancarie rimangono a carico del cliente. A seguito del pagamento, è necessario inviare copia dell’ordine di bonifico via e-mail o fax.

Qui di seguito le scadenze di pagamento:
Se la data di check-in è inferiore ai 30 gg. rispetto alla data di conferma della prenotazione:

  • Il 100% (se non è specificato diversamente) del prezzo di noleggio dell’imbarcazione a Master Sailing al momento della conferma della richiesta di prenotazione tramite bonifico.

Se la data di check-in è superiore ai 30 gg rispetto alla data di conferma della prenotazione:

  • II 50% (se non è specificato diversamente) del prezzo di noleggio dell’imbarcazione a Master Sailing al momento della conferma della richiesta di prenotazione tramite bonifico;
  • Il 50% (se non è specificato diversamente) del prezzo di noleggio dell’imbarcazione versato almeno 30 gg prima della data di check-in a Master Sailing tramite bonifico.

Al fine di effettuare un acquisto è necessario avere più di 18 anni e avere la capacità giuridica di effettuare la transazione.

3.4 Voucher di prenotazione
A prenotazione effettuata vi verrà rilasciato il voucher di prenotazione quale unico documento rappresentante la prenotazione. All’interno del documento saranno indicati tutti i dettagli della prenotazione tra cui i dati dell’imbarcazione, il luogo dove si trova la imbarcazione, la società armatrice, il nome e numero di telefono del manager della base assegnato dalla società armatrice. Tale documento va stampato e presentato alla società armatrice per poter effettuare il check-in.

3.5 Licenza di navigazione.
All’atto della prenotazione (se non è previsto il servizio di uno skipper), dovrete garantire la presenza a bordo di almeno una persona autorizzata alla conduzione dell’unità (Patente Nautica in corso di validità e certificato VHF). In alcuni paesi può essere richiesta ulteriore documentazione per la navigazione (per es. in Grecia è richiesta una seconda patente nautica o in alternativa una dichiarazione di esperienza velica di un secondo membro dell’equipaggio). E’ vostra responsabilità o del Comandante provvedere a presentare all’atto del check-in tutti i documenti richiesti per legge per la navigazione in loco. La scelta del Comandante è subordinata al gradimento dell’Operatore di Charter/l’Armatore. Quest’ultimo o un suo rappresentante avranno il diritto di richiedere al Comandante designato l’abilitazione al comando dell’unità. In caso di contestazione il giudizio insindacabile è rimesso alla decisione della Capitaneria di Porto competente. Il Comandante, qualora dovesse risultare essere persona diversa da voi, dovrà anch’egli sottoscrivere il presente contratto.

3.6 Annullamento della prenotazione.
L’avviso di recesso o di modifica della prenotazione deve essere inviato a Master Sailing in forma scritta (e-mail, fax o raccomandata). Per modifica della prenotazione si intende il cambiamento del numero o dei nomi dei passeggeri, oppure il cambiamento della data di inizio/termine del noleggio. Nel caso in cui non sia possibile effettuare la modifica della prenotazione e la prenotazione già confermata viene annullata, saranno applicate le disposizioni indicate sotto. Per le prenotazioni del noleggio dell’imbarcazione definitivamente confermate le spese di annullamento saranno conteggiate secondo la data della ricezione dell’avviso scritto così come segue:

  • qualora annulliate la prenotazione entro 30 giorni prima dell’inizio della fruizione del servizio, l’Operatore di Charter/l’Armatore tratterrà il 50% dell’importo del noleggio.
  • qualora l’annullamento avvenga meno di 30 giorni prima della decorrenza del servizio, l’Operatore di Charter/l’Armatore ha la facoltà di trattenere o richiedere l’intero importo qualora per qualsiasi motivo si rinunci alla fruizione del noleggio.
  • qualora l’annullamento avvenga dopo la presa in consegna dell’imbarcazione, l’Operatore di Charter/l’Armatore tratterrà l’intero importo del servizio di noleggio e le eventuali spese derivate dalla parziale fruizione.

Nel caso in cui annulliate la prenotazione e troviate un nuovo cliente per la stessa prenotazione, l’Operatore di Charter/l’Armatore addebiterà solamente le spese reali derivanti dalla sostituzione. Qualora non vi presentiate entro la mezzanotte del giorno in cui inizia il servizio, senza avvisare l’Operatore di Charter/l’Armatore la prenotazione sarà considerata nulla. In caso di mancato pagamento dell’acconto nei modi e nei termini convenuti dal presente contratto lo stesso dovrà ritenersi risolto, con il conseguente diritto per l’Operatore di Charter/l’Armatore di reclamare i danni subiti. Il mancato pagamento del saldo del canone e/o del versamento del deposito cauzionale nei modi e nei termini convenuti, legittimerà l’Operatore di Charter/l’Armatore ad invocare la risoluzione di diritto del presente contratto, con il semplice invio di comunicazione scritta contenente la contestazione della inadempienza e la dichiarazione di volersi avvalere della summenzionata facoltà. In tal caso l’Operatore di Charter/l’Armatore potrà trattenere tutti i pagamenti ricevuti, esigere le somme ancora da versare al momento dell’annullamento del contratto, con diritto a ulteriore risarcimento dei danni.

3.7 Consigli per effettuare una corretta procedura di check-in/check-out
Al check-in firmerete il contratto con la società armatrice che regolamenterà in toto l’uso dell’imbarcazione. Insieme al voucher di prenotazione è possibile richiedere in via preventiva copia di tale contratto. Insieme al manager della base va sempre effettuato il controllo dettagliato dell’imbarcazione e dell’equipaggiamento. Assicuratevi di effettuare tale controllo e di sottoscrivere da entrambe le parti (voi e la società armatrice) l’inventory list che vi verrà fornita dalla società armatrice. Si consiglia di prestare particolare attenzione a tale procedura al fine di evitare discussioni durante la fase di check-out. Durante la fase di check-out l’imbarcazione verrà ricontrollata ed eventuali danni, non presenti nella inventory list sottoscritta, verranno trattenuti dalla cauzione. In caso di guasto all’imbarcazione oppure all’equipaggiamento durante la navigazione dovrete contattare il prima possibile il manager della base con il quale prenderete accordi per l’eventuale ripristino.

3.8 Arbitraggio
In caso di disputa e qualora non si riesca a trovare un accordo con la società armatrice si consiglia di redigere in forma scritta il reclamo e di sottoscriverlo da entrambe le parti (Voi e società armatrice). Di solito sul contratto che stipulerete con la società armatrice verrà indicato anche l’organo di arbitraggio che potrà essere contattato in caso non sia possibile trovare un accordo sulla disputa. Qualora non sia presente nel contratto assicuratevi di chiedere alla società armatrice i riferimenti di tale organo.

3.9 Migliore Tariffa Garantita
Se dopo avere effettuato la prenotazione, troverai su Internet la stessa barca a un prezzo più basso, sarà quella la tariffa che pagherai. Sarà sufficiente contattarci entro 24 ore dalla prenotazione e fornirci i dettagli del sito Web. Qui di seguito i termini e le condizioni per poter beneficiare della garanzia “Migliore Tariffa Garantita”:

  1. Contattaci il più presto possibile via e-mail info@Master Sailing, entro e non oltre 24 ore dalla prenotazione. L’e-mail dovrà riportare i tuoi recapiti e il sito web su cui compare la tariffa più bassa.
  2. La tariffa più bassa, disponibile per prenotazioni online, dovrà essere disponibile nel momento in cui Master Sailing convaliderà il vostro reclamo. Ciò dovrà avvenire entro 24 ore e gli screenshot non saranno considerati prove attendibili.
  3. La tariffa più bassa della medesima imbarcazione deve essere trovata online nella stessa Società di Charter e nella stessa base di partenza e, inoltre, le date di check-in e di check-out e le condizioni della prenotazione devono essere le stesse.
  4. La tariffa più bassa deve essere nella medesima valuta.
  5. Master Sailing eguaglierà la sua tariffa a quella più bassa trovata, soltanto nel caso in cui la prenotazione effettuata sia completa, ovvero non sia stata soggetta a cancellazione.
  6. Qualora il reclamo risultasse infondato perchè non conforme ai termini e alle condizioni della tariffa più bassa garantita, i nostri termini e condizioni di prenotazione, incluse le norme di cancellazione, dovranno ritenersi nuovamente validi.
  7. La “Tariffa più bassa garantita” non può applicarsi alle imbarcazioni vendute con sconti di”Boatshow” e “Reapeated client” o con qualsiasi promozione speciale della Società di Charter presso cui è stata noleggiata l’imbarcazione.